Asilo Energetico Scinthilla

Introduzione

Offriamo Laboratori permanenti di educazione esperienziale in Natura. Il concetto cardine che sottostà a questo progetto lo trovate espresso nel nostro Progetto Pedagogico.

Il nostro auspicio è creare col tempo una comunità educante, dove la partecipazione dei genitori non è limitata all’espressione dei propri bisogni/necessità, ma è volta a partecipare attivamente alle sperimentazioni personali nelle attività rivolte ai figli, ad esempio con presentazione a tutti le/i bambine/i di attività che a loro piacciono/interessano, per stimolare il perseguire dei propri sogni e aspirazioni, seguendo ciò che fa sorridere il cuore.

Il concetto che sottende questo auspicio è la reale connessione e verità intesa come coerenza con quello che viene vissuto e come viene vissuto dalle/i bambine/i nello spazio Scinthilla con il vissuto familiare, ognuno nel suo nucleo di appartenenza che seppur differentemente dagli altri si accorda come tanti strumenti in una grandiosa orchestra, sia dentro sia fuori il percorso Scinthilla.

La nostra proposta per l’anno 2017/18

Un percorso di avvicinamento alla nostra pedagogia strutturato nell’arco delle prime due settimane di Settembre 2017 presso la Sede Scinthilla in Via Marescalchi 4 Casalecchio di Reno, composto da due serie ripetute di 5 laboratori. NOTA: La partecipazione a tre di questi laboratori da parte del bimbo/a accompagnato da almeno un genitore è indispensabile per poter accedere al percorso annuale.

Un servizio educativo annuale da Settembre/Ottobre fino a Luglio incluso, dedicato alla fascia 3-6, in fascia diurna infrasettimanale, con orario indicativo tra le 8.00 e le 15.00 (da concordare con le famiglie).
Le attività prevedono la compresenza di bambini di età diversa, a nostro avviso una ricchezza ed uno stimolo reciproco. Daremo importanza ad un rapporto educatore/bambini utile ad un servizio di qualità. Passeremo molto tempo all’aria aperta, oltre a momenti più raccolti in ambienti coperti. Alterneremo momenti di gioco libero alla proposta di attività più strutturate dall’adulto, ma sempre nel rispetto della libertà e dei tempi del bambino.
Tra le attività prevediamo, ad esempio: passeggiate ed esplorazioni nella natura, cura dell’orto, racconti e letture, laboratori espressivi (arte, musica, movimento, ecc.), laboratori creativi e manuali, giochi in gruppo, momenti dedicati al riordino ed alla cura dell’ambiente e degli arredi e all’igiene personale. Visita anche la sezione Laboratori.

Contatti

Per info su dettagli e costi:
SARA 339 80 46 971 sara.parravani@scinthilla.com
COSTANZA 348 88 37 206 costanza.nadalini@scinthilla.com