EDUCARE IN NATURA Laboratori Permanenti per bimbi dai 3 ai 6 anni

Introduzione

Offriamo Laboratori permanenti di educazione esperienziale in Natura. Il concetto cardine che sottostà a questo progetto lo trovate espresso nel nostro Progetto Pedagogico.

La nostra proposta 2019/20

Proponiamo ai nostri Associati un progetto con scadenza annuale, da Settembre 2019 fino a Giugno 2020 incluso, dedicato alla fascia di età 3-6.

Le attività prevedono la compresenza di bambini di età diversa, a nostro avviso una ricchezza ed uno stimolo reciproco. Diamo importanza ad un rapporto educatore / bambini utile ad un servizio di qualità indicativamente 1:8. Passiamo molto tempo all’areia aperta, oltre a momenti più raccolti in ambienti coperti. Non si tratta infatti di un progetto interamente outdoor, ma rispettiamo la necessità dei bambini di avere a disposizione anche spazi protetti.

Alterniamo momenti di gioco libero alla proposta di attività più strutturate dall’adulto, ma sempre nel rispetto della libertà e dei tempi del bambino.

Tra le attività prevediamo, ad esempio: passeggiate ed esplorazioni nella natura, cura dell’orto, racconti e letture, laboratori espressivi (arte, musica, movimento, ecc.), yogha, lavoratori creativi e manuali, giochi di gruppo, momenti dedicati al riordino ed alla cura dell’ambiente e degli arredi e all’igiene personale.

Aspetto caratterizzante del progetto è la comunità educante: la partecipazione dei genitori non è limitata all’espressione dei propri bisogni/necessità, ma si concretizza in un coinvolgimento ed in una partecipazione attiva a sostegno del progetto (momenti conviviali, per conoscersi e condividere esperienze, comitato per l’autofinanziamento, cura dell’orto, ecc.)

Il concetto che sottende a questa nostra caratteristica è la coerenza tra quello che viene vissuto e come viene vissuto dalle/dai bambine/i all’interno di Educare in Natura con il vissuto familiare, ognuno nel suo nucleo di appartenenza che, seppur differentemente dagli altri, si accorda come tanti strumenti in una grandiosa orchestra.

Contatti

Per info su dettagli e costi:
COSTANZA 348 88 37 206 costanza.nadalini@scinthilla.com